Copertina della rivista

“Energia, Ambiente e Innovazione” è la rivista quadrimestrale dell’ENEA. Nata negli anni ’50 come “Notiziario” delle attività di ricerca dell’Ente, allora centrate sull’energia nucleare, negli anni ‘80 si è trasformata in “Energia e Innovazione” per dare voce ai protagonisti e ai grandi temi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, all’interno e all’esterno dell’ente.

Infine, negli anni ’90, diventa “Energia, Ambiente e Innovazione” includendo i temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi, nel solco di questa tradizione, la rivista vuole essere un luogo di confronto e di dibattito scientifico con un focus crescente sull’attualità ed uno strumento per diffondere e far conoscere i risultati e gli obiettivi della ricerca ENEA.

Cover

Nuovo nucleare: ricerca, tecnologie, scenari e prospettive

n. 3 Settembre - Dicembre 2023

In un contesto di profondi cambiamenti nello scenario geopolitico e dei sempre più stringenti obiettivi di decarbonizzazione, questo numero della rivista affronta i temi della ricerca, delle tecnologie, degli scenari e delle prospettive del  cosiddetto ‘nuovo’ nucleare. Infatti in quest’ultimo periodo l’atomo è tornato al centro del dibattito nazionale e internazionale, ma la prospettiva con la quale questo argomento viene affrontato contiene molti elementi di novità rispetto al passato, in una fase che vede Paesi come la Germania abbandonare definitivamente l’energia da nucleare e altri, come la Finlandia, inaugurare un nuovo grande impianto.

Di ‘nuovo’ nucleare parlano esperti e protagonisti del settore per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive delle tecnologie emergenti. Si parla, quindi, di reattori a fissione, soprattutto di quelli di nuova generazione, più piccoli e modulari, di sistemi di sicurezza sempre più avanzati delle tecnologie disponibili e di quelle cui si sta lavorando. Ma si parla anche dell’energia delle stelle, la fusione, che vede il nostro Paese in posizione di leadership a livello scientifico e tecnologico potendo contare anche su un sistema di imprese molto avanzato e sul progetto Divertor Tokamak Test in via di realizzazione a Frascati.

Cover

Innovatori e Innovazioni

n. 2 Maggio - Agosto 2023

Questo numero della rivista ENEA è dedicato agli innovatori e all’innovazione così come si è evoluta e sviluppata negli anni, ai nuovi modelli, alle possibili strategie nella convinzione che portare “fuori” dai laboratori i risultati ottenuti “dentro” sia una delle sfide più interessanti ma anche più complesse. In questi anni ENEA a cercato di incrementare e rafforzare la collaborazione con i principali attori dell’innovazione - partner industriali, finanziari ed istituzionali - sviluppando strumenti per creare ponti tra ricerca e impresa, cittadini, Amministrazioni Pubbliche. Molte di queste iniziative sono descritte in questo numero che ospita inoltre gli interventi di numerosi esperti e protagonisti di innovazione provenienti da esperienze e mondi molto diversi sotto il profilo degli investimenti, dell’organizzazione, della comunicazione, tenendo conto della crescente importanza della sinergia tra tutti questi elementi, indispensabili per costruire meccanismi di trasferimento davvero produttivi e con ricadute sul piano occupazionale.

Cover

SOS Acqua

La risorsa idrica fra nuovi rischi, strategie di tutela e di utilizzo

n. 1 Gennaio - Aprile 2023

L’acqua come risorsa sempre più rara e preziosa da preservare e tutelare. La siccità e la desertificazione, come minaccia crescente a livello sociale ed economico. Il territorio sempre più fragile e minacciato dal rischio idrogeologico, dall’impoverimento dei suoli e dagli effetti del cambiamento climatico con i suoi impatti su uomo e ambiente. Sono le tematiche affrontate in questo  numero di ‘Energia, Ambiente e Innovazione’ per approfondire con esperti e ricercatori problematiche  sempre più attuali e di  rilievo, in particolare in  un Paese come l’Italia, molto esposto a questi  rischi. Il numero cerca anche di evidenziare il contributo che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica possono rendere disponibili in questi settori anche per rafforzare il monitoraggio del territorio, contribuire alla sicurezza delle infrastrutture critiche e ad investimenti mirati per accrescere la resilienza, salvaguardare uomo ed ambiente e promuovere una crescita sostenibile.

feedback