Copertina della rivista
cover

La riqualificazione dei centri storici

di Bruno Baldissara e Gaetano Fasano - ENEA

DOI 10.12910/EAI2016-060

Un quadro di sintesi delle principali questioni riguardanti la riqualificazione dei centri storici per promuovere interventi di riqualificazione, da realizzare rispettando e valorizzando questo patrimonio attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica

Questo articolo non ha la pretesa di essere esaustivo dei problemi riguardanti la riqualificazione dei centri storici ma si pone l’obbiettivo di dare un quadro di sintesi e porre l’attenzione sulle principali questioni sul tema. Si forniranno alcuni spunti propositivi su cui aprire una riflessione per la riqualificazione dei centri storici, di cui il nostro Paese è tra i più ricchi al mondo, considerando anche l’innovazione e la green economy.

I recenti drammatici eventi che hanno colpito le zone dell’Italia centrale ci danno l’opportunità, oltre che trarre i dovuti insegnamenti dalla lezione subita, di poter promuovere interventi con approcci innovativi che utilizzino le competenze professionali e gestionali di cui dispone il nostro Paese.

Il problema della riqualificazione energetico-sostenibile delle città è tra i temi che si stanno affrontando con sempre più attenzione da parte di tutte le Istituzioni a livello internazionale e nazionale. La riduzione dei consumi, delle emissioni di gas climalteranti ed il miglioramento della vivibilità dei centri urbani è tra le sfide più importanti che il nostro tempo deve affrontare in modo sistemico e integrato …

feedback