Copertina della rivista
apparecchiatura

La resilienza urbana in un clima che cambia: il crescente ruolo dei servizi climatici

di Gianmaria Sannino e Alessandro Dell’Aquila, ENEA

DOI 10.12910/EAI2017-015

Più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane che sono tra le maggiori responsabili del cambiamento climatico. Oggi i cosiddetti servizi climatici convertono i dati scientifici in informazione operativa sulla base delle reali necessità degli utilizzatori finali

In questo periodo, poco più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane, ma stando alle stime della Banca Mondiale questa percentuale salirà a due terzi entro il 2050 (World Bank, 2012). Questa tendenza si osserva anche in Italia, dove si prevede un aumento della popolazione urbana dal 69% nel 2015 al 77,7% entro il 2050 (Nazioni Unite, 2015).

Questa crescita è legata principalmente al fatto che le città sono da sempre il motore economico dei Paesi, il luogo in cui si trova la maggior parte delle infrastrutture necessarie a far muovere e crescere una nazione. Nelle città infatti si concentrano la maggior parte delle attività economiche, l’innovazione, il commercio e il trasporto. Costituiscono i nodi strategici di collegamento con le aree rurali, con le altre città e Paesi. La vita urbana favorisce inoltre livelli più alti di alfabetizzazione e di educazione, migliori condizioni di assistenza sanitaria e di accesso ai servizi sociali, fermento culturale, e maggiori opportunità di partecipazione civile e politica.

D’altra parte, però, le città sono tra i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici, poiché la maggior parte delle attività che si svolgono nei centri urbani rappresentano sorgenti dirette e indirette di emissioni di gas clima-alteranti. Secondo la Commissione intergovernativa sui cambiamenti del clima delle Nazioni Unite (IPCC), le città sono infatti responsabili del 75% delle emissioni di CO2 legate alla produzione di energia a livello mondiale, e più in generale sono responsabili del 40% delle emissioni complessive di gas serra. …

feedback