Copertina della rivista
progetto ES-PA

Trasferire conoscenza per l’innovazione nella pubblica amministrazione

DOI 10.12910/EAI2023-050

di Vittoria Maria Peri, Responsabile del coordinamento del progetto ES-PA, Servizio Management dei Progetti di Innovazione - ENEA

Con il progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è stato realizzato un vasto programma di capacitazione per rafforzare le competenze delle amministrazioni regionali e locali sui temi dell’energia e della sostenibilità, offrendo prodotti e servizi ed azioni di accompagnamento sui territori.

La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro. La seconda Missione, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero[1] .

Sono queste le sfide con cui si confronta ormai quotidianamente la pubblica amministrazione, che si tratti dell’attuazione e di un utilizzo integrale dei fondi del PNRR o di dare seguito agli impegni internazionali assunti dall’Italia in relazione all’Agenda globale 2030 delle Nazioni Unite sulla sostenibilità e all’Accordo di Parigi, adottato e sottoscritto dall’Italia nell’ambito della 21° Conferenza delle Parti firmatarie della Convenzione sui Cambiamenti Climatici.

In questo contesto si inserisce il contributo della ricerca ENEA su questi grandi temi, ai quali l’Agenzia partecipa attraverso i propri esperti di settore.

Di diversa natura, tuttavia, è il contributo che i risultati della ricerca possono offrire alla traduzione in azioni concrete sui territori, in termini fruibili da parte delle amministrazioni pubbliche regionali e locali che li governano – alla ricerca di un linguaggio comune e dell’identificazione delle migliori pratiche, innovative e replicabili, in una logica di concertazione con tutti i portatori di interesse. Una forma diversa, pienamente riuscita, di portare ‘fuori’ dai laboratori i risultati ottenuti ‘dentro’ e di contribuire alle esigenze di una nuova formazione.

Il Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità” per la Pubblica Amministrazione

Si conclude tra pochi mesi ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, l’ambizioso progetto a guida ENEA, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Si tratta di una grande iniziativa di capacitazione, che ha inteso rafforzare le competenze delle amministrazioni regionali e locali sui temi dell’energia e della sostenibilità, offrendo prodotti e servizi ed azioni di accompagnamento sui territori.

Il portale https://www.espa.enea.it/, sviluppato da ENEA, rimarrà accessibile gratuitamente per le pubbliche amministrazioni anche dopo la conclusione del progetto: offre una raccolta ricca e variegata di strumenti di lavoro, messi a punto dagli esperti dell’ENEA, per agevolare il percorso delle Amministrazioni Pubbliche nella realizzazione di misure integrate per la sostenibilità energetica e ambientale.

Il portale accompagna gli amministratori locali nei percorsi di innovazione indirizzati alle nuove sfide che potranno cambiare i territori e la vita delle comunità:

  • Programmazione energetica regionale
  • Efficienza energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
  • Smart city e illuminazione intelligente
  • Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
  • Economia circolare e simbiosi industriale
  • Approccio integrato allo sviluppo territoriale
  • Smart grid elettriche.

Proponendo, per ciascuno di questi ambiti, linee guida, documenti di aggiornamento tecnico e normativo, strumenti operativi, rassegne di tecnologie e metodologie: un’occasione di avvicinamento a tematiche che non fanno normalmente parte del bagaglio culturale e professionale dei funzionari pubblici, a meno che si tratti di tecnici specializzati (ingegneri, architetti, …), né dei recenti percorsi di formazione e sviluppo delle competenze del personale della pubblica amministrazione[2] che ha privilegiato, in prima istanza, il programma di assessment e formazione digitale. Solo recentemente la piattaforma Syllabus ha reso disponibili due nuovi corsi online sulla transizione ecologica realizzati dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che a sua volta si è avvalsa della collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), e con l’ENEA[3] .

Senza rinunciare al rigore scientifico derivante dal lavoro di ricerca e forte delle proprie competenze specialistiche l’Agenzia, attraverso ES-PA, ha messo a punto un articolato sistema di supporto alle decisioni, basato su un know-how tecnico alla portata e al servizio di chi determina le politiche territoriali.

Conoscenza e Innovazione: il successo delle pratiche partenariali

La chiave di successo degli interventi più innovativi, realizzati dal Progetto nella forma di interventi pilota è senz’altro riconducibile alla forte attenzione alle pratiche partenariali partecipative.

Particolarmente significative, e parte integrante del Progetto ES-PA, le azioni di accompagnamento sul territorio: un lavoro ravvicinato con sindaci, funzionari pubblici di uffici tecnici o uffici di programmazione regionale, insegnanti e presidi di istituti scolastici, ma anche operatori di settore, EsCo, studi tecnici e professionali che lavorano con e per le amministrazioni pubbliche, PMI; che si è sviluppato attraverso seminari e webinar, workshop e laboratori, progettazione e realizzazione congiunta di esperienze pilota con alto grado di replicabilità. Più di 150 occasioni di confronto diretto tra i ricercatori dell’ENEA e i territori[4] , anche nella forma di webinar soprattutto negli anni della pandemia.

Le esperienze più significative sono riconducibili alla realizzazione di progetti integrati di sviluppo sostenibile e a percorsi di innovazione urbana e riqualificazione dei servizi urbani in ottica Smart City.

I progetti integrati territoriali

I progetti integrati territoriali per lo sviluppo sostenibile, la rigenerazione urbana, l'uso efficiente delle risorse e il turismo sostenibile sono stati caratterizzati da un forte approccio partecipativo, in cui le azioni di accompagnamento degli amministratori locali hanno anche riguardato, attraverso i metodi propri della ricerca sociale, l’individuazione e il coinvolgimento attivo di tutti i gruppi portatori d’interesse: comunità locali, cittadini, imprese). Tali progetti, cui è dedicata una sezione a parte del portale, sono stati realizzati nell’arcipelago delle Isole Pelagie, e in particolare i comuni di Lampedusa e Linosa e nel territorio di Matera, due realtà territoriali particolarmente significative con elevato potenziale di replicabilità degli interventi.

Applicazione dimostrativa di integrazione di Smart lighting e smart services in una città pilota

L’esperienza pilota ha riguardato l’intervento di Riqualificazione dell’Illuminazione Pubblica a Livorno e la realizzazione di un servizio integrato di pubblica illuminazione e semafori nell'ottica della creazione di una “Smart City”. Attraverso attività di affiancamento degli esperti ENEA agli amministratori locali preposti, sono state individuate le diverse possibili soluzioni di intervento e selezionato lo schema progettuale da utilizzare. Ulteriori azioni di supporto hanno consentito la definizione di capitolati e l’adozione, da parte delle amministrazioni coinvolte, di procedure di appalto innovative correlate all’adozione di forme di partenariati innovativi (Public Procurement of Innovative Solutions – PPI) per la fase realizzativa. La realizzazione sarà allacciata alla piattaforma di monitoraggio real time dei Key performance Indicator KPI, per la valutazione delle prestazioni in termini di qualità del servizio.

La rete di Smart City[5] (Smart PELL Community)

Public Energy Living Lab è una piattaforma tipo smart city as-a-service, la cui architettura generale definisce il recupero dei dati da diverse infrastrutture e gestori e la creazione di una serie di servizi per gli utenti finali. Il Progetto ES-PA ha consentito una attività di confronto diretto sul territorio, facilitando una piena comprensione del processo d’innovazione da parte degli amministratori locali e fornito interventi mirati di Assistenza tecnica. Ciò ha consentito un ampliamento delle città aderenti alla piattaforma PELL.

Bibliografia

  1. E. Bove, “La sfida della sostenibilità, tra transizione verde e crisi energetica. perché la PA può e deve essere protagonista”, FPA Annual Report 2022, gennaio 2023
  2. V. M. Peri, A.Fidanza, A. Del Pizzo, B. Di Giovanni, E. Terzini “ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, Cohesion Magazine 9:novembre 2022
  3. G. Giuliani, N.a Gozo, L. Blaso “Rete di Città Smart: la Smart PELL Community. Promozione di percorsi di innovazione urbana volti ad attivare e supportare le amministrazioni nella realizzazione di interventi di riqualificazione dei servizi urbani in ottica Smart City”, giugno 2022 Output ES-PA
  4. L. Migliorini, “Approcci innovativi al restauro: l’esperienza del progetto ES-PA” DOI 10.12910/EAI2022-019
  5. C. Innella, D. Claps, “Rapporto sull’Analisi del Territorio-Matera”, Settembre 2019 Output ES-PA
  6. C. Bommarito, A-di Sarra, C. Lombardi, D. Meloni, F.Monteleone, G. J. Morgana, G.Pace, F. Pannacciulli, S. Prato, D. M. Sferlazzo, “Analisi del territorio di Lampedusa”, Settembre 2019 Output ES-PA
  7. S. Cappucci, “SIDONIA Un esempio di salvaguardia ambientale ed economia circolare - Rapporto sulle attività dimostrative per la gestione sostenibile dei lidi balneari, Ottobre 2019 Output ES-PA

Note

[1] PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica | www.governo.it

[2https://www.funzionepubblica.gov.it/formazione/syllabus-competenze-digitali

[3] Pa: formazione sulla transizione ecologica, nuovi corsi sulla piattaforma Syllabus (funzionepubblica.gov.it) – articolo 7 giugno 2023. Si tratta di due corsi dal titolo Il ruolo della PA per la trasformazione sostenibile” dedicati rispettivamente alle PA centrali e agli Enti territoriali, focalizzati su principi alla base dello sviluppo sostenibile, gli Obiettivi dell'Agenda 2030 e le competenze per la transizione ecologica.

[4] Cagliari, Rovereto, Sassari, Lampedusa, Pordenone, Genova, Milano, Viterbo, Potenza, Livorno, Vallo della Lucania, Napoli, Comune di Forio, Benevento, Lampedusa, Lodi, Matera, Roma, Sanza, Marsico Nuovo, Bologna, Brindisi, Sperlonga, San Felice Circeo, Lampedusa, Linosa, Bari, Gallipoli, Alghero, Trapani, Comune di Fossa , Palermo, Santa Terersa - Pozzuolo di Lerici (SP), Forlì, Parma, Angri, Mirano, Brescia, Udine, Rimini, Bari

[5] G. Giuliani, N.a Gozo, L. Blaso “Rete di Città Smart: la Smart PELL Community. Promozione di percorsi di innovazione urbana volti ad attivare e supportare le amministrazioni nella realizzazione di interventi di riqualificazione dei servizi urbani in ottica Smart City” , giugno 2022 Output ES-PA


Per info:

 

feedback