Copertina della rivista

Anno 2007

Cover

Novembre - Dicembre 2007

In questo numero: Il Programma Nazionale sui Cambiamenti Climatici: la sfida della Cina; Intervista a Dong Jinyi; World Energy Outlook 2007 - China and India Insights; Le opportunità dei programmi UE 2007-2013; La Supply Chain integrata; Missione scientifica in Antartide: ricerca psicologica in ambiente estremo; La scissione termica dell’acqua: mito o realtà?; Appunti di: La storia geologica dell’Antartide.

Cover

Settembre - Ottobre 2007

In questo numero: Dai ghiacci polari il passato, il presente e il futuro del clima;Le attività ENEA sui cambiamenti climatici;Le dune costiere per l’adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici;Mobilità sostenibile: il contributo del Consorzio TRAIN;Gestione ambientale e produttiva in una zona umida costiera, sito di importanza comunitaria; Lo sviluppo sostenibile: tra preservazione e conservazione della natura; GIRET: un software per la gestione di indicatori energetici.

Cover

Luglio - Agosto 2007

In questo numero: Cambiamenti climatici e strategie di adattamento; Intervista a Rajendra K. Pachauri; Veicoli ibridi: tecnologie e prospettive di sviluppo; Produzione di idrogeno dall’acqua mediante processi termochimici;Brachiterapia dermatologica per la cura dei carcinomi della pelle; Nanocompositi polimero-silicati lamellari: preparazione ed applicazioni.

Cover

Maggio - Giugno 2007

In questo numero: Il Rapporto Energia e Ambiente 2006 - Analisi e scenari; Intervista a Fatih Birol, Situazione e Indirizzi Energetico-Ambientali Regionali 2007;Applicazione di tecniche non distruttive: l'adorazione del Bambino di Fra’ Bartolomeo; La fluidodinamica computazionale per l’ottimizzazione dei processi di combustione; S@S: SelfAssessmentSystem per la gestione automatica dell’autovalutazione di percorsi di apprendimento; Le specie vegetali a rischio di estinzione quali bioindicatori di fenomeni di cambiamento; Appunti di: Gli scenari energetici e ambientali.

Cover

Marzo - Aprile 2007

In questo numero: Controllo della proliferazione nucleare e nuovi approcci multilaterali alla gestione del ciclo del combustibile;Il governo e la sicurezza delle grandi reti tecnologiche ed energetiche; 30 anni di efficienza energetica in Italia: il contributo dell’ENEA; Cronache dall’Antartide; La stampa a getto di inchiostri funzionali; Appunti di: Il nucleare di quarta generazione.

Cover

Gennaio - Febbraio 2007

In questo numero: World Energy Outlook 2006; Il programma di ricerca europeo: obiettivi e opportunità; Intervista al prof. Domenico Ferrari; L'Italia nella competizione tecnologica internazionale; Immagazzinamento e generazione di idrogeno da boroidruri alcalini; Nanotecnologie: innovazioni nel settore agroalimentare; Appunti di: Idrogeno come vettore energetico.

feedback