Anno 2020
Efficienza energetica, avanti tutta
Per rilanciare economia e occupazione, contrastare l'emergenza clima e la povertà energetica
n. 3 Settembre - Dicembre 2020
Superbonus del 110%, Renovation Wave, nuove direttive, interventi e misure per rendere più efficienti e ridurre i consumi in condomini, abitazioni singole, industrie, edifici e immobili della PA. È l’efficienza energetica la protagonista di questo numero, nelle sue ricadute ambientali, economiche, sociali, come leva strategica per l’occupazione, per contrastare il cambiamento climatico e la povertà energetica. Ne parliamo coinvolgendo esponenti delle istituzioni, della ricerca, operatori e imprenditori con un approccio trasversale tra diversi settori e discipline, nel più ampio contesto dei nuovi e più sfidanti target nazionali ed europei. Diamo evidenza anche ai principali progetti in corso e alle attività ENEA, le tecnologie emergenti e più promettenti, come ad esempio la predisposizione all’intelligenza degli edifici, le tecnologie per l’ambiente costruito, il recupero di calore nell’industria e le soluzioni per le comunità energetiche.
Energia e Green New Deal
Strategie e metodologie per la transizione energetica e il rilancio post-COVID
n. 2 Maggio - Agosto 2020
Transizione energetica, Green New Deal e rilancio post COVID-19: sono i temi-chiave del numero, che esce in una fase dove il settore ‘green’ è visto come l’Opportunità (con la O maiuscola) per far ripartire lavoro e crescita. Ma sarà veramente così? O c’è il rischio di un rallentamento, se non di un ritorno indietro, per evitare costi eccessivi? Ne parlano su queste pagine Kadri Simson, commissario UE all’energia, Fatih Birol, direttore esecutivo dell’IEA, Francesco La Camera, direttore generale di IRENA e il vicepresidente della BEI Dario Scannapieco, Alberto Bombassei, presidente di Brembo, Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Maire Tecnimont, il direttore Innovability Enel Ernesto Ciorra. Gli scenari nazionali vengono invece analizzati da Gianni Girotto, presidente della X Commissione del Senato, Roberto Morassut, sottosegretario all’Ambiente, Luca Squeri, parlamentare della Commissione Attività produttive della Camera, Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE, Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura e G.B. Zorzoli, presidente del coordinamento FREE. Ampio spazio è dedicato alle tecnologie, ai progetti e alle numerose attività per la transizione energetica, la decarbonizzazione e il rilancio post-pandemia portate avanti dall’ENEA con particolare riferimento al Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
Coltivare la sostenibilità
n. 1 Gennaio - Aprile 2020
Questo numero della rivista dedicato ai temi della sostenibilità dei sistemi agricoli e agroalimentari è stato scritto nei mesi dell'emergenza coronavirus. Per questo motivo diversi interventi riguardano le ripercussioni della pandemia sul fronte del cibo, dell’alimentazione e il nuovo concetto di 'One health'. Da qui la scelta di un inserto ‘Speciale COVID-19’ dedicato alle interconnessioni fra salute, ecosistema, disponibilità di cibo e rischi per la stabilità economica globale. Come ha sottolineato Maria Helena Semedo, Vicedirettore Generale della FAO, “la pandemia ha dimostrato il ruolo vitale di sistemi agroalimentari economicamente sostenibili, socialmente inclusivi, attenti ad ambiente e clima e in grado di garantire sicurezza delle forniture e adeguati livelli nutrizionali a tutti”. Con il contributo di esponenti di rilievo di Istituzioni, Organizzazioni internazionali, mondo delle associazioni, della ricerca, esperti e studiosi, la rivista approfondisce inoltre grandi sfide per trasformare i sistemi agroalimentari affinché possano “soddisfare tutti nella quantità e nella qualità, nel rispetto del benessere comune e dell’ambiente”. Tutto ciò alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 e del nuovo Green Deal europeo quali innovazione, crescita, competitività, sostenibilità ed equità.