Copertina della rivista
Cover

Ricerca e Innovazione per la sfida spaziale

n. 3 Settembre - Dicembre 2021

Lo spazio è un comparto sempre più strategico per le potenzialità di sviluppo tecnologico, economico e le ricadute sulle nostre vite, ma è anche un settore al centro di importanti cambiamenti, con nuove opportunità e, allo stesso tempo, possibili criticità per il moltiplicarsi di attori e iniziative. Come sta cambiando lo scenario globale? Quale può essere il ruolo del nostro Paese che vanta una tradizione di eccellenza nel campo spaziale? E quale può essere il contributo di R&I in questo contesto? Sono alcuni dei temi del numero della rivista EAI dedicato a “Ricerca e Innovazione per la sfida spaziale” che esce in occasione della prima Giornata Nazionale dello Spazio del 16 dicembre 2021 con i contributi di numerosi protagonisti del settore. Dal Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia alla nuova Capo di ESRIN Simonetta Cheli, dall’europarlamentare Massimiliano Salini all’astronauta Umberto Guidoni, dagli ad di Thales Alenia Spazio Claudio Massimo Comparini e di Avio, Giulio Ranzo, al responsabile per le attività spaziali di Leonardo e ad di Telespazio, Luigi Pasquali, dal Professor Andrea Taramelli a Simonetta Di Pippo Direttore dell'UNOOSA, Antonio Paravano dell’Osservatorio sulla space economy del politecnico di Milan, il Presidente di AIPAS Luca Rossettini oltre ai ricercatori ENEA impegnati su queste tematiche.

Cover

Green Generation

Giovani, ambiente e innovazione per un futuro sostenibile

n. 2 Maggio - Agosto 2021

Questo numero è dedicato alle giovani generazioni e a tutto quel vasto mondo di adulti - dai genitori agli insegnanti, agli operatori culturali in generale - che si interfaccia con loro quotidianamente, cercando di trovare risposte alle loro domande e bisogni. In particolare, nasce per non dimenticare la protesta  di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi che prima della pandemia,  scendevano nelle piazze per chiedere alla politica di ascoltare la scienza e di combattere  il cambiamento climatico.  Per questo vogliamo rafforzare il dialogo ricerca-scuola, mettendo a disposizione conoscenze, competenze e approfondimenti coinvolgendo i nostri esperti sui temi dell’ambiente, dell’energia, dell’economia circolare e della sostenibilità, ma anche i protagonisti del settore come il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Commissaria Europea per l’innovazione e i giovani Mariya Gabriel, Padre Vincenzo Fortunato, portavoce di ‘The Economy of Francesco’, Cor Meijer, Direttore dell’Agenzia europea per  l'istruzione inclusiva, esponenti della divulgazione scientifica, giornalisti e scrittori fra i quali Luca Mercalli, Giorgio Pacifici, Letizia Palmisano, Vittorio Bo, Claudia Ribet, Rosa Tiziana Bruno, i giovani attivisti dei Fridays for future Italy e gli esperti del ministero della Transizione ecologica.

Cover

Pianeta Idrogeno

n. 1 Gennaio - Aprile 2021

Questo numero della rivista è dedicato all’idrogeno, l’elemento che troneggia nelle agende dei governi di tutto il mondo, per raggiungere i traguardi di transizione energetica e di neutralità climatica. Realizzato in inglese, ‘Planet Hydrogen’, approfondisce prospettive e scenari, aspetti ambientali ed economici, sfide, opportunità e strategie per realizzare un’"economia dell’idrogeno",  coinvolgendo esponenti della ricerca, delle istituzioni, di organismi nazionali e internazionali, player industriali, associazioni e rappresentanti di Paesi leader - dagli Stati Uniti al Giappone all’Australia. Ampio spazio è dedicato allo sforzo europeo e del nostro Paese, alle strategie di alcune delle più importanti aziende nazionali, alle iniziative di R&S&I, con focus su progetti, infrastrutture, investimenti e attività ENEA per trasferire tecnologie e innovazione per supportare lo  sviluppo di una filiera nazionale dell’idrogeno.

feedback