Copertina della rivista

Anno 2009

Cover

Novembre - Dicembre 2009

In questo numero: Le attività di ricerca e sviluppo dell'ENEA sul nucleare da fissione nell'ambito dell'Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico; Intervista a Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA; Metodologia della sicurezza nucleare; La sicurezza degli impianti nucleari attuali e di nuova generazione e le attività dell'ENEA; LWR avanzati: la sperimentazione condotta dalla SIET; Ciclo del combustibile nucleare e rifiuti radioattivi; I reattori di IV generazione e le iniziative internazionali ed europee per il loro sviluppo; Deposito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi: Linee Guida per la definizione di un Piano per ottenere il consenso delle popolazioni; Utilizzo della Ralstonia Detusculanense.

Cover

Settembre - Ottobre 2019

In questo numero: Verso Copenhagen con fermata a Bangkok; Intervista a Edward Chaplin, Ambasciatore Britannico presso la Repubblica Italiana; La posizione della Cina nei negoziati sui cambiamenti climatici in vista di Copenhagen; Non sprechiamo questa seconda chance. Una politica nazionale per il post-Kyoto; I "confini" del pianeta e le "quote" di natura; Il ciclo dei rifiuti in Italia. Implementazioni gestionali ed impiantistiche; L'efficienza energetica in Italia; DPSIR: uno strumento di analisi ambientale applicabile a fini gestionali.

Cover

Luglio - Agosto 2009

In questo numero: Tecnologie e misure per la riduzione delle emissioni di gas serra: il ruolo dell'efficienza energetica; Le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente nel 2007; Le competenze tecnico-scientifiche della FN SpA ed il suo ruolo di trasferimento tecnologico; Recupero energetico da combustibili derivati da rifiuti urbani e dissalazione di acqua di mare; Un sale innovativo per accumulatori litio-polimero; Il medulloblastoma: studio della progressione tumorale; La rivista Energia, Ambiente e Innovazione: analisi comunicative e prospettive evolutive.

Cover

Maggio - Giugno 2009

In questo numero: Le attività dell'ENEA in campo sismico; Sequenza sismica dell'Abruzzo: analisi delle registrazioni accelerometriche; Lezioni dal terremoto dell'Abruzzo: il comportamento degli edifici visto dall'angolo prospettico della "Regola d'arte" nel costruire; Un esempio di zonazione sismica: la nuova mappa sismica della Regione Lazio; Metodologie speditive per la valutazione della vulnerabilità e la riduzione del rischio: le esperienze del Consorzio TRE; La sperimentazione dinamica delle strutture; La protezione degli edifici dal terremoto mediante isolamento sismico e dissipazione d'energia; La scuola Angeli di San Giuliano: un esempio significativo di isolamento sismico; Il ruolo della sicurezza post-sisma nelle scelte di adeguamento strutturale pre-sisma. Linee guida e applicazioni; Tettonica a zolle.

Cover

Marzo - Aprile 2009

In questo numero: e2 - Eccellenze ENEA 2008, Il ruolo della ricerca nella diffusione della tecnologia eolica, L'incentivazione dell'eolico: il ruolo del GSE, Stato dell'arte e prospettive dell'energia eolica in Italia, L'energia eolica per il WWF, Sistemi complessi simulati attraverso la modellazione ad agenti: i flussi pedonali nelle stazioni della metropolitana, Termodinamica.

Cover

Gennaio - Febbraio 2009

In questo numero: Il pacchetto "Clima-Energia" dell'Unione Europea, Invervista a Octavi Quintana Trias, Energia dalla fusione magnetica. Il progetto ITER, ITER: un grande passo avanti (ma con alcuni limiti), Fusione e Industria, La fusione nucleare in Italia: la testimonianza di un pioniere, Benefici economici e benefici ordinali delle tecnologie energetiche a idrogeno, Nasi elettronici.

feedback