Copertina della rivista

Anno 2006

Cover

Novembre - Dicembre 2006

In questo numero: Il fotovoltaico: sviluppo della ricerca e opportunità per l’industria; Intervista all’on. Umberto Guidoni, parlamentare europeo; La gestione dei rifiuti urbani; Scenari europei di approvvigionamento dell’idrogeno e possibile apporto del Nord Africa; Appunti di: Effetto serra e clima; Heidegger, la tecnica e la crisi ambientale (Parte II).

Cover

Settembre - Ottobre 2006

In questo numeroUn nuovo "Codice" per l’ambiente; L’ENEA e le tecnologie per la salute; I centri secondari di taratura SIT dell’ENEA; I distretti industriali come laboratori per politiche di sostenibilità territoriale; Appunti di: Radiazioni ionizzanti per la radioterapia; Heidegger, la tecnica e la crisi ambientale (Parte I).

Cover

Luglio - Agosto 2006

In questo numero: L’ENEA per il risparmio energetico; Il Rapporto del Chernobyl Forum; La metrologia nello sviluppo delle attività umane; La certificazione energetica degli edifici residenziali; Appunti di: Radioprotezione; Kapp e Mc Luhan: “Homo Technicus” e “Sposa Meccanica”(Parte II).

Cover

Maggio - Giugno 2006

In questo numero: Umberto Colombo; Lo sviluppo delle rinnovabili: una opportunità per il sistema del Paese; Strategia europea per i biocarburanti; La dimensione etica dei cambiamenti climatici; Solare a concentrazione: R&S sul tubo ricevitore; Cicli termochimici di idrolisi per la produzione di idrogeno; Fattori di suscettibilità nello sviluppo dei tumori cutanei murini; Kapp e Mc Luhan: “Homo Technicus” e “Sposa Meccanica”(Parte I).

Cover

Marzo - Aprile 2006

In questo numero:Rapporto sull'energia in Medio Oriente e Nord Africa; Lo stato dell’ambiente nel 2005; Una strategia energetica per l’Europa; I biocarburanti in Italia: Ostacoli da superare e opportunità di sviluppo; La certificazione di qualità in un laboratorio di ricerca; Il piano di gestione solventi quale fonte di indicatori di eco-efficienza; Il recupero di suoli e sedimenti contaminati; Ontologia della tecnica: Derrida, Ferraris e il telefonino; Uso dell’indice IRNA per la valutazione della qualità ambientale.

Cover

Gennaio - Febbraio 2006

In questo numero: Nuova norma sulla gestione ambientale; Il Rapporto Energia e Ambiente 2005; Cambiamenti climatici: il congelamento per caldo eccessivo; lL’ingegneria computazionale applicata al solare termodinamico; Strumenti per le politiche di sostenibilità territoriale; Poesia della tecnica: Majakovskij, due chiacchiere con la Tour Eiffel e il Ponte di Brooklyn.

feedback